Featured Post

Procacciatore senza Patentino: il Giudice CONDANNA!

Dopo una causa durata 6 anni,per una provvigione non adempiuta,il giudice (alla sua ultima causa civile),mi ha condannato a pagare €10.000,00 perchè ha ritenuto che il procacciatore d’affari (nonché mio amico), che ha contribuito alla conclusione dell’affare in questione, deve avere il patentino...

Read More

Mercato Immobiliare 2009: punto della situazione

Posted by Justimmobili | Posted in Mercato Immobiliare | Posted on 28-06-2009

Tags: , , ,

1

Mercato Immobiliare - Percentuali e prezzi al metro quadro

Prendo spunto dall’ottimo PDF realizzato dall’agenzia del territorio per fare un po il punto della situazione sull’andamento del Mercato Immobiliare italiano.

E’ stato analizzato l’andamento dei mercati immobiliari delle principali città italiane. L’osservatorio rileva una netta contrazione delle transazioni e lo stop dei prezzi, fatta eccezione per le case di lusso in particolar modo quelle del centro.

Prendiamo ad esempio le transazioni avvenute nel 2008 nella città di Roma, che ammontano a 32.658 e fanno quindi registrare un calo del 13,9% rispetto al 2007, mentre il valore medio delle case rimane stabile sui 3.794 euro al metro quadro per non parlare del prezzo di 10.950 euro al metro quadro  per acquistare una casa nella zona Parione.

Cambia di poco la situazione immobiliare di Milano, dove le transazioni del 2008 ammontano a 19.190, ovvero -12,7% rispetto al 2007. Scende anche se di poco il prezzo medio delle case che con un -0,3% ammonta a 2.686 euro a mq.

A Napoli invece le transazioni nell’anno 2008 sono state 6.749, in calo del 13.8% rispetto al 2007. A Napoli si registrano, come da tendenza generale,  un discreto unmero di transazioni nel semi centro storico (Quartieri Spagnoli, Sanità, Miracoli) incentivato da prezzi più abbordabili.

Ma diamo anche un’occhiatina ad altri dati molto interessanti, tratti sempre dal Trimestrale dell’Agenzia del Territorio.

Il Tasso medio d’interesse per i prestiti bancari relativi all’acquisto di beni immobiliari è pari al 4,56% (dati al 28 febbraio 2009) ovvero un calo del 19,3% rispetto al 2008 (Dati Banca d’Italia)

Ed ora passiamo al setaccio i Capoluoghi dove acquistare costa un’occhio della testa. Per quanto riguarda gli uffici Roma e Venezia sono in testa registrando un prezzo medio di acquisto di 4000 euro al metro quadro, seguita dai 2.800 di Salerno e Napoli al sud, Firenze al centro e Bologna e Milano al nord.

Se vuoi saperne di più scarica Il Trimestrale Telematico dell’Agenzia del Territorio qui: Trimestrale

The following two tabs change content below.
Specializzato in Web Marketing Immobiliare e nella Realizzazione di Siti Web per Agenzie Immobiliari

Leave a Reply