Featured Post

Fare il mediatore abusivo…cosa si rischia?

E’ risaputo che i più abili nell’uso della rete cercano di pubblicizzare la proria attività su Facebook e su altri portali ma effettivamente fare i furbetti, come sempre, non paga. In questi periodi i sistemi per truffare e millantare credito senza titoli è in continuo aumento. Credo...

Read More

Le Caratteristiche di un Efficace sito web Immobiliare

Posted by Justimmobili | Posted in Agenzie Immobiliari, Realizzazione sito web, Web Marketing Immobiliare | Posted on 25-06-2009

Tags: ,

0

Sito web efficace“il sito deve piacere a te, oppure ai tuoi clienti?”

Spesso i siti web vengono realizzati per le personali esigenze dei clienti che lo commissionano piuttosto che per i visitatori, potenziali CLIENTI. Quindi in questi casi non ci si meraviglia se l’unico visitatore del sito sarà esclusivamente il titolare dell’agenzia immobiliare.

Il Visitatore deve stare al centro. Se l’utente che naviga nel tuo sito trova facilmente le risposte a ciò che cerca sarà incentivato a stabilire un contatto con la tua agenzia immobiliare. Inutile fargli perdere tempo con animazioni, presentazioni interminabili, quando il tuo potenziale acquirente ad esempio, sta cercando una appartamento nella periferia di Milano con un budget dai 150.000 ed i 200.000 euro. Un buon motore di ricerca interno che consenta al visitatore di inserire il budget, la posizione e la tipologia di immobile che sta cercando ovvierebbe a questa problematica accorciando notevolmente i tempi di ricerca dell’immobile desiderato. Evitiamo di far scorrere tutta la tua bacheca a cominciare dal terrenno commerciale fino alla villa al mare, quando potresti dirottare subito il tuo utente su ciò che gli interessa realmente.

Le CARATTERISTICHE di un EFFICACE sito web
1.    Ottimizzato per i motori di Ricerca
2.    Grafica Personalizzata
3.    Schede immobiliari multimediali
4.    Motore di Ricerca interno
5.    Software di aggiornamento
6.    Form per la richiesta di info
7.    Form per farsi proporre gli immobili dai privati

1.    Ottimizzato per i motori di ricerca
Di fondamentale importanza, che il sito venga già ottimizzato in fase di realizzazione per evitare di rifare il lavoro da capo quando vi accorgerete che chi vi ha realizzato il sito non ha pensato a questo aspetto e quindi dovrete spendere altri soldi. Sarebbe come costruire una casa, arredarla e poi pensare di pitturarla e fare l’impianto elettrico. Chiaro il concetto?
2.    Grafica personalizzata
Ti piacerebbe avere un sito uguale a tutti quanti gli altri, che non si distingua dalla massa? E la tua immagine, la tua corporate identity, il tuo marchio sono riconoscibili nel tuo sito? E’ importante lasciare il segno quando un utente visita il tuo sito, è importante distinguersi dagli altri, solo così potrai avere più chance che l’utente ritorni sul tuo sito, e si ricordi di te.

3.   Schede immobiliari multimediali
Oggi con la nuova concezione del WEB 2.0, puoi veramente stupire il tuo potenziale cliente, mostrandogli una galleria fotografica, un video, la posizione geografica dell’immobile utilizzando il servizio GOOGLE MAP, la possibilità di poter stampare la scheda immobile. Piu informazioni di qualità riesci a dare, piu farai contento il tuo potenziale cliente, e se si troverà bene sul tuo sito, molto probabilmente sarà più incentivato a farti visita in agenzia ;-)
4.   Motore di ricerca interno
Il motore di ricerca interno consente al tuo potenziale cliente di filtrare le offerte immobiliari per arrivare rapidamente alla casa dei suoi sogni, senza perdere tempo. Ecco i campi fondamentali:

•    Budget diviso per fasce di prezzo
•    Tipologia di immobile
•    Tipologia di contratto
•    Zona

5.    Il SOFTWARE per l’aggiornamento del sito
Punto critico di questa tipologia di sito, perché se poco intuitivo, lento e difficile da utilizzare ti farà passare la voglia di aggiornare il tuo parco immobiliare. Quindi l’ideale sarebbe un software fruibile online da qualsiasi postazione internet in modo che potrai accedervi da qualsiasi computer collegato ad internet, che sia intuitivo, veloce e facile da utilizzare. La tua segretaria deve essere in grado di aggiornarlo, senza dover fare dei corsi di programmazione e web design.

6.    Form per la richiesta di info
Il form della richiesta informazioni può sembrare superfluo, ma può rivelarsi veramente utile ad esempio quando l’utente non riesce a trovare l’immobile che cerca, oppure vuole avere maggiori informazioni su un determinato immobile.

7.    Form per Proporre Immobili
Il form per proporre gli immobili consente ai tuoi utenti di poterti proporre un immobile di loro proprietà, compilando uno specifico form che includa le caratteristiche dell’immobile e le foto.

QUESTO POST E’ UN ESTRATTO DELL’EBOOK “IL SITO WEB PER L’AGENZIA IMMOBILIARE” SCARICABILE GRATUITAMENTE QUI: EBOOK JUSTIMMOBILI

The following two tabs change content below.
Specializzato in Web Marketing Immobiliare e nella Realizzazione di Siti Web per Agenzie Immobiliari

Leave a Reply