Featured Post

Pubblicità Immobiliare: dal volantino all’interazione

L’ offline e l’online sono due mondi separati e ben distinti l’uno dall’altro ma con un unico pubblico: le persone. Per questo l’integrazione tra questi due tipi di comunicazione non può che giovare alla comunicazione aziendale. La pubblicità immobiliare è sviluppata...

Read More

Agenzie Immobiliari su FACEBOOK rischiano CHIUSURA account

Posted by Justimmobili | Posted in Facebook, Web Marketing Immobiliare | Posted on 01-07-2009

Tags: , , , , ,

6

Cancellazione account da facebookFacebook il più popolare social network, nato per mettere in contatto e condividere (Facebook’s mission is to give people the power to share and make the world more open and connected) è divenuto uno strumento sempre più utilizzato dalle aziende per comunicare e quindi mettersi in contatto diretto con la propria audience. E se è vero che il marketing è fatto di conversazioni, non c’è strumento migliore di facebook, magari affiancato da un corporate blog o blog aziendale per intenderci.

Purtroppo, nonostante facebook abbia creato degli appositi strumenti per le aziende (pagine fan e profili pubblici) queste ultime, consapevoli o meno, fanno un uso improprio del profilo personale utilizzandolo appunto per promuovere la propria azienda.

E qui che casca l’asino! Direbbe  Totò… E putroppo buona parte dei miei lettori e amici su facebook ( e mi ci metto dentro pure io…ma sto correndo ai ripari) usano questo sistema, creando un account con il nome dell’agenzia immobiliare, della serie…

“di nome faccio AGENZIA e di cognome IMMOBILIARE”

ve lo immaginate il Sig. Immobiliare al mare con i figli… “Condominio e Compromesso uscite dall’acqua forza!! ih ih ih! Battute a parte…

Confesso che per me è stato molto utile perché mi è stato più semplice entrare in contatto con il mio target stringendo amicizia con chi nel proprio profilo aveva la parola immobiliare. Ma questo purtroppo è VIETATO da Facebook. Infatti alcune policies di facebook recitano così:

  • Il tuo profilo Facebook deve corrispondere al tuo nome reale.
  • Devi inserire il tuo nome completo.
  • Non cercare di combinare piu’ frasi in un’unica parola; Marco Guardailmionuovonicknamesuperfigo Rossi non verra’ approvato

Infatti Facebook consente l’uso del profilo personale  alla persona e non all’azienda, quindi sono potenzialmente a rischio tutti gli account che mettono l’azienda sul profilo personale. Per questo ci sono le pagine aziendali che possono essere pubblicizzate tramite gli strumenti di advertising a pagamento di facebook.

Il ragionamento non fa una piega, altrimenti da dove li tira fuori i soldini Facebook?

COME POTRESTI RIMEDIARE…

Modifica il nome dell’account mettendo il tuo VERO Nome e Cognome, e al limite metti il nome della tua agenzia nel campo “Nome Alternativo”, crea una Pagina Azienda (qui: http://www.facebook.com/pages/create.php) e volendo un Gruppo (con parsimonia, senza infastidire gli iscritti con troppi messaggi), usa le Note e magari collega il tuo Blog con le note, in modo che ogni qualvolta pubblicherai un articolo sul tuo blog questo apparirà in automatico anche sul tuo profilo di Facebook. Il mio è un consiglio come dire… da Buon Padre di Famiglia… per evitare il RISCHIO di vedersi chiuso un account e perdere contatti dopo mesi se non anni di lavoro.

E’ ANCHE VERO CHE…

C’è un’altra riflessione che però mi viene da fare… se Facebook applicasse il regolamento nel nostro caso, e quindi eliminasse tutti gli account delle agenzie immobiliari che hanno utilizzato il nome dell’agenzia al posto di quello personale…

Eliminerebbe un bel pò di account…almeno in Italia. Per non parlare di tutti gli altri settori merceologici. E quindi, facendo un discorso terra terra, da uomo della strada… conviene fare questo a facebook? Eliminare “potenziali acquirenti” dei servizi a pagamento? Ad ogni modo meglio NON RISCHIARE, e rispettare il REGOLAMENTO di Facebook.

Tu CHE NE PENSI? Sai di qualcuno che è stato cancellato da facebook per questo motivo?

Mi interessa la tua opinione… lascia un tuo COMMENTO ;-)

The following two tabs change content below.
Specializzato in Web Marketing Immobiliare e nella Realizzazione di Siti Web per Agenzie Immobiliari

Leave a Reply