Featured Post

Aprire un’Agenzia Immobiliare in Franchising oppure no?

  Photo: gratisography.com Aprire un’Agenzia Immobiliare in Franchising oppure no? Quando apri un’Agenzia Immobiliare, ti trovi fin da subito a dover prendere questa decisione; infatti una volta aperto l’ufficio, occorre installare le insegne ed è sempre meglio mettere fin...

Read More

Google si lancia sul mercato immobiliare

Posted by Justimmobili | Posted in Agenzie Immobiliari, Portali Immobiliari, Web Marketing Immobiliare | Posted on 10-09-2009

Tags: ,

3

google_immobiliare

Google il motore di ricerca piu utilizzato al mondo, altrettanto utilizzato nel settore immobiliare dagli utenti che cercano casa (6 milioni di italiani cercano ogni giorno casa su internet) ha integrato nuove funzionalità nella google map (al momento disponibile solo in Australia e Nuova Zelanda) che permette di inserire gratis gli elenchi degli immobili in vendita ed in affitto delle agenzie immobiliari e dei privati.

Quindi l’utente che sta cercando su google l’immobile si troverà una lista di case in google map selezionabili in modo molto più semplice grazie alla visualizzazione su mappa, senza contare tutte le varie possibilità che google map potrebbe integrare come la visualizzazione con satellite, mappa stradale, street view ecc…

La chicca di questa nuova applicazione di google per il settore immobiliare è l’aggiornamento in tempo reale degli immobili sulla mappa.

Questa applicazione potrebbe rivoluzionare il metodo di ricerca delle case online, in quanto potrebbe far “saltare” il portale immobiliare, effettuando le ricerche di casa online direttamente su google map.

C’è chi pensa che questa nuova funzionalità di Google per il settore immobiliare potrebbe danneggiare le agenzie immobiliari, poiché consentirebbe ai privati di avere un potente strumento per vendere casa senza la mediazione dell’agenzia.

Opportunità o Svantaggio per gli Agenti Immobiliari?

Secondo il mio modesto parere, come tutte le innovazioni, se le si sa cogliere non possono che essere un’opportunità per crescere. Il mercato è in continua mutazione e la concorrenza sempre più competitiva, quindi bisogna sempre aggiornarsi e stare al passo per non essere sopraffatti.

La professionalità delle agenzie immobiliari farà sempre la differenza.

Mentre per quanto riguarda i portali di annunci immobiliari, anch’essi potranno sfruttare positivamente l’applicazione come già avviene per l’attuale utilizzo della google map nelle schede immobiliari.

Il mercato italiano, o meglio, gli agenti immobiliari e le grandi reti di Franchising immobiliare sfrutteranno questa opportunità? O dovremo (come al solito) aspettare che ci sia arrivato tutto il mondo prima di usufruirne anche noi porveri italiani mangia pizza, scuri, bassi, con i baffi e suonatori di mandolino?

Staremo a vedere.

Noi di immobiliaristi ti aggiorneremo sugli sviluppi.

The following two tabs change content below.
Specializzato in Web Marketing Immobiliare e nella Realizzazione di Siti Web per Agenzie Immobiliari

Leave a Reply