Featured Post

Lignano e Bibione: possibilità d’investimento in un mercato che

foto: faktotum Friuli Venezia Giulia e Veneto forse non sono le prime regioni che vengono in mente quando si parla di riviera adriatica, ma i numeri smentiscono il pregiudizio. Lignano e Bibione, le due località portabandiera del turismo balneare nelle due regioni, sono divise soltanto dal fiume Tagliamento...

Read More

Ricerche immobiliari online, boom a ferragosto per idealista.it

Posted by idealista | Posted in Mercato Immobiliare, Portali Immobiliari | Posted on 04-09-2009

Tags: , , , , ,

0

Sito web agenzia immobiliareChi l’ha detto che in agosto gli italiani pensino solo alla meta delle vacanze? Vuoi perché il tempo libero a disposizione è maggiore, vuoi perché in ferie si è più tranquilli e rilassati, fatto sta che molti connazionali anche quest’anno hanno sfruttato il periodo delle ferie per dedicarsi alla ricerca della casa.

Basta guardare le visite da record ottenute da idealista.it per averne conferma: nel mese di agosto, 3 milioni e mezzo di utenti hanno utilizzato il portale immobiliare per cercare casa, con un picco massimo raggiunto nella settimana di ferragosto (810.830 visite).

Numeri che confermano due tendenze ormai consolidate nel mondo immobiliare: chi cerca casa lo fa soprattutto tramite web e tende ad approfittare dei periodi di vacanza per farlo.

Agosto è un mese caldo per il settore degli gli affitti. A fine estate i più attivi nella ricerca sono tipicamente studenti universitari o giovani lavoratori che cercano una sistemazione in vista del nuovo anno accademico o per il primo impiego, soprattutto nelle grandi città.

Così è stato anche per la calda estate di idealista.it. Per la città di Milano il sito ha raccolto circa 450mila ricerche, il +25% rispetto a luglio. La pagina di Roma ha superato le 260mila ricerche, con un incremento record pari al 49% . Performance straordinaria anche per Bologna, la città universitaria per eccellenza, con un +45% di ricerche rispetto allo scorso mese. Torino è cresciuta dell’8%, Napoli in leggero calo (-6%). Pur se in flessione su base mensile, Padova e Pavia hanno fatto registrare la loro miglior performance settimanale di sempre per quanto riguarda le ricerche immobili proprio nella settimana di ferragosto, rispettivamente con 17mila e 34mila.

A questo punto sorgerebbe spontanea un’altra domanda: questo boom di ricerche si traduce poi in contatti concreti per gli inserzionisti? Sembrerebbe di sì: secondo i dati rilevati dal software di statistiche interno al portale, le e-mail di richiesta informazioni inviate agli inserzionisti ad agosto sono state oltre 12mila. Segno inequivocabile che il web non va mai in vacanza.

Leave a Reply