Featured Post

Incarico in esclusiva: come scegliere l’Agenzia Immobiliare?

Mi riallaccio ad un post meno recente del blog per approfondire meglio l’argomento… Spesso l’incarico in esclusiva viene visto come una catena che lega il venditore all’Agenzia Immobiliare; questo perché spesso siamo noi Agenti Immobiliari che consideriamo l’incarico di...

Read More

idealista.it: dopo l’applicazione per iphone, arriva il layar per la ricerca di immobili di nuova costruzione

Posted by idealista | Posted in Portali Immobiliari | Posted on 27-12-2009

Tags: ,

0

Dopo aver lanciato l’applicazione per cercare casa su iPhone, il portale immobiliare idealista.it ha da poco annunciato una nuova “diavoleria” tecnologica: l’applicazione layar per la ricerca di immobili di nuova costruzioni presenti sul portale.

Idealista diventa così il primo portale italiano ad aver applicato la cosiddetta “realtà aumentata” al mercato immobiliare.

La feature, che aiuta chi è in possesso di telefoni con sistema operativo Android e iPhone 3gs a trovare immobili di nuova costruzione presenti sul portale, è disponibile scaricando l’applicazione layar dall’Apple Store.

La “realtà aumentata” permette di orientare la fotocamera del telefonino nella direzione desiderata per visualizzare la posizione degli immobili e conoscere in tempo reale le loro caratteristiche.

Layar combina infatti, oltre alla fotocamera, il gps e la bussola del telefono, per localizzare la posizione dell’utente di modo da aiutarlo ad “orientarsi” nelle ricerche da fermo o mentre si trova in movimento.

L’applicazione è un’estensione della realtà virtuale che consiste nel sovrapporre alla realtà percepita dal soggetto sul display del proprio smartphone, una “strato” di realtà virtuale fatta di dati e informazioni, grafici e immagini.

Grazie al display tattile del telefono è possibile trovare case nuove o in costruzione presenti in un raggio definito dall’utente (fino a un massimo di 25 km) e visualizzare, nel taglio basso dello schermo, una foto e una descrizione di base dell’immobile. Dopodiché sarà possibile scegliere se vedere l’annuncio completo su idealista.it o contattare telefonicamente il venditore.

Ulteriori informazioni per il downloading e l’utilizzo dell’applicazione su
http://www.idealista.it/labs/layar

Leave a Reply