Featured Post

Mini-Marketing per Agenzie Immobiliari

Quanto è importante il marketing per un’agenzia immobiliare? E quanto è importante gestire nel migliore dei modi la presenza di un’agenzia immobiliare sul web? Queste sono solo alcune domande a cui risponde con questa meravigliosa slide l’amico Vincenzo De Tommaso pr di Idealista.it...

Read More

Racconto di un Coaching sul Web Marketing Immobiliare

Posted by Justimmobili | Posted in Formazione Immobiliare, Google Adwords, Web Marketing Immobiliare | Posted on 01-03-2011

Tags: , , , , , , , ,

1

coaching

E’ l’alba, suona la “timba” la sveglia del mio iphone per dirmi che è ora di alzarsi. Doccia, barba, camicia, abito, cravatta, trolley, portatile e si parte per la stazione Termini di ROMA, destinazione TRENTO.

Ma che diavolo ci vado a fare a Trento? (impazientemente tutto il mondo si starà chiedendo….). Un Coaching, per l’esattezza un coaching sul web marketing immobiliare, ovvero un corso individuale per insegnare ad un agente immobiliare come “intercettare potenziali acquirenti” utilizzando le immense potenzialità del web.

Nell’attesa che il freccia argento “mi venga a prendere” ne approfitto per una colazione con cornetto al cioccolato e cappuccino, mentre leggo le ultime notizie dei quotidiani online sul telefonino.

Sono le sette e quarantacinque e mi accingo con passo spedito a salire sul freccia argento 9450, in partenza alle otto e zero cinque, diretto per TRENTO, per evitare la ressa con assalto ai posti, anche se questi sono numerati, la zuffa per l’accaparramento dei posti c’è sempre. Dopo aver trovato il mio prezioso posto prenotato ed essermi letteralmente incastrato nella poltrona lato finestrino (che mai più prenderò) mi rilasso un pò prima della partenza, mentre gli altri passeggeri fanno a cazzotti fra valigie e persone che si siedono al posto sbagliato.

Sono le dodici e dodici, il treno è arrivato in perfetto orario a Trento. Esco dalla stazione e chiamo Francesco, il titolare dell’Agenzia Immobiliare Studio Ceda che mi ha ingaggiato per il coaching. Una forte stretta di mano e ci si dirige verso il Relais Villa Madruzzo per il pranzo, un bellissimo Hotel in collina avvolto nel verde del Trentino. Dopo un buon pasto accompagnato da un buon vino e due chiacchiere per conoscerci meglio ci dirigiamo presso lo l’agenzia immobiliare di Francesco per iniziare il coaching. Li ci raggiunge anche la sua collega Francesca… no, non è uno scherzo, hai capito bene, il sottoscritto Francesco con il Titolare dell’agenzia Francesco e la sua collega (manco a dirlo) che si chiama Francesca ci apprestavamo ad iniziare i lavori.

Dopo esserci sistemati nella sala riunioni, si inizia. Inizio a parlare di ADWORDS, e di come questo strumento pubblicitario ideato da Google qualche anno fa, possa davvero fare la differenza sul web, e procurare ad un’agenzia immobiliare numerorsi contatti di potenziali clienti che stanno cercando casa (attualmente sono 3.5 Milioni le persone che ogni mese cercano casa online).

Mi meraviglio di come ogni volta che inizio a spiegare le dinamiche del web marketing le persone rimangano a bocca aperta, quasi come se si trattasse di magia. Per esempio quando spiego che è possibile venire a conoscenza di quante volte viene cercata una determinata keyword (parola chiave) su google in un mese, e che è possibile far comparire il proprio annuncio pubblicitario su google ogni volta che questa keyword viene cercata dal potenziale cliente.

Altro elemento di stupore sono le Landing Pages, ovvero delle pagine studiate appositamente per questo genere di campagne di web marketing, pagine che sono fortemente focalizzate sulla realizzazione di contatti reali. Infatti chi non conosce il web marketing, ma ha più o meno idea del funzionamento di internet pensa che una volta acquistato uno spazio/annuncio pubblicitario sul web quest’ultimo poi debba indirizzare l’utente alla home page del sito. E quando spiego che indirizzando l’utente che ha cliccato sull’annuncio direttamente su una Landing Page mirata, la % dei contatti si moltiplica, rispetto a quella che otterrebbe una generica home page, la cosa desta notevole interesse.

Altrettanta meraviglia è generata dal fatto che è possibile sapere quanto viene a costare ogni richiesta di contatto ed addirittura da quale keyword (parola chiave) è arrivata. Cosa impensabile nelle tradizionali campagne pubblicitarie su carta stampata ad esempio.

Sono ormai le 19 ed il sottoscritto e gli altri due “Franceschi” ci congediamo dall’ufficio, dopo aver completato la prima parte del Coaching che consisteva nella teoria e quindi nell’illustrare le fondamenta e le dinamiche del web marketing.

In serata ho di nuovo il piacere di cenare con Francesco in compagnia della sua donna, questa volta il luogo di degustazione del cibo trentino è un ristorante nel centro di Trento ricavato da un antico palazzo del 600, dove abbiamo modo di deliziarci il palato con un “galletto alla diavola” accompagnato da un ottimo “San Leonardo” del 2003, senza tralasciare un gustoso dessert .

Riguardo a questo antico palazzo Francesco mi ha raccontato un aneddoto che sarà familiare a molti colleghi. Infatti prima del passaggio all’euro Francesco propose l’acquisto a titolo di investimento di questo palazzo ad un facoltoso imprenditore, al prezzo di circa 600 milioni delle vecchie lire, l’imprenditore ahi lui rifiutò. Inutile dire che ora quel palazzo non ha praticamente prezzo ed ha un valore di svariati milioni di euro.

Freschi e riposati, l’indomani nello studio ci accingiamo ad affrontare la parte più interessante del Coaching, ovvero la creazione vera e propria della campagna Adwords. E’ strabiliante vedere la faccia dei miei “allievi” quando vedono il loro annuncio pubblicitario nella prima pagina di google. Infatti nella parte pratica del corso andiamo a creare una campagna reale, volta alla vendita di immobili dell’agenzia in questione. Uno dei tanti pregi di Google Adwords è che una volta creato l’annuncio, questo viene pubblicato online nel giro di pochi minuti.

Ad oggi con mia grande soddisfazione lo Studio Ceda ha già ricevuto diverse richieste di potenziali clienti interessati ad acquistare.

Avrei tante altre cose interessanti da raccontare, sul lato professionale ed umano. Mi ritengo una persona fortunata perché amo questo lavoro e mi permette di visitare in lungo e in largo il nostro bel paese, oltre che conoscere persone davvero interessanti, come Francesco Danieli e Francesca Gerosa dello STUDIO CEDA di Trento, o Alessio Stancanelli titolare di IGCASE (Milano) con cui ho stretto un vero rapporto di amicizia oltre che sviluppato una proficua collaborazione per entrambi, o Manuela Spelta Mignosi della REDILCO di Milano fresca di Laurea di Economia ed un Master alla Columbia University mi ha contattato per approfondire le sue conoscenze anche sul web marketing immobiliare.

La cosa che poi più mi gratifica sono l’entusiasmo degli amici a cui insegno le mie tecniche quando mi dicono che la cosa ha funzionato, oltre al piacere di continuare ad avere un contatto con loro e condividere altri progetti, cosa che accade sistematicamente.

Ci tengo a mostrarti le loro testimonianze (genuine), scritte di loro pugno, eccole qui:

“Un corso davvero importante che mi ha aperto gli occhi su come modificare il mio lavoro adeguandomi ai tempi di oggi, teoria e pratica insegnati con parole semplici e comprensibili anche per una persona come me non così preparata sull’informatica.
Francesco inutile dirlo che è un Coach davvero bravo, ma oltre alla bravura ha un bel modo di porsi e di comunicare che ti porta inevitabilmente ad avere un contatto oltre che lavorativo anche umano e amichevole.”

Francesco Danieli
(www.studioceda.net)

“il corso e’ stato utile e ben illustrato , nella due giorni di coaching con Francesco ho avuto modo di comprendere appieno le potenzialità del web, e di quanto possa influire positivamente sul fatturato della mia agenzia immobiliare. Si possono effettivamente raggiungere mete piu’ ambite grazie a questi insegnamenti. Grazie Francesco”

Alessio Stancanelli
(www.igcase.it)

“Il corso fornisce delle ottime competenze e contenuti altamente versatili per far crescere la propria attività.
Coaching ad altissimo livello; un perfetto connubio tra la parte pratica ed applicativa.
Molto soddisfatta dell’opportunità formativa. Grazie e complimenti.”

Manuela Spelta Mignosi
(www.redilco.com)

Vuoi saperne di più sul mio Coaching?
Clicca QUI=> www.justimmobili.it/coach/coach-webmarketing.htm

=================================
Francesco Bersani
Coach Web Marketing Immobiliare

The following two tabs change content below.
Specializzato in Web Marketing Immobiliare e nella Realizzazione di Siti Web per Agenzie Immobiliari

Leave a Reply