Featured Post

Mini-Marketing per Agenzie Immobiliari

Quanto è importante il marketing per un’agenzia immobiliare? E quanto è importante gestire nel migliore dei modi la presenza di un’agenzia immobiliare sul web? Queste sono solo alcune domande a cui risponde con questa meravigliosa slide l’amico Vincenzo De Tommaso pr di Idealista.it...

Read More

C’è spazio per un grafico pubblicitario nel mondo immobiliare? – parte 2

Posted by Max Zoccarato | Posted in Marketing Immobiliare, Pubblicità Immobiliare, Realizzazione sito web, Realizzazione sito web mobile | Posted on 11-02-2012

Tags: , , , , , ,

0

Seconda parte.

Ma cosa potrebbe fare il grafico pubblicitario che un agente immobiliare non può fare da solo?

 

alcuni esempi?

 

Lo studio e realizzazione delle schede di agenzia. Non le classiche schede “anonime” che vengono create da software per la gestione immobiliare con il solo scopo di avere un modello cartaceo dell’archivio on line dei prodotti, ma schede in cui vi sia una personalizzazione sulla base delle caratteristiche dell’immobiliare.

 

Lo studio e realizzazione dei cartelli vetrina. Cartelli che siano personalizzati, con grandezze differenti e una grafica chiara e unica, cartelli che rimangono impressi al cliente. Che consentano a colpo d’occhio di identificare quale tipologia di appartamento si tratti.

 

Lo studio e realizzazione dei volantini pubblicitari e brochure. Il volantino, un mezzo di promozione importante per qualsiasi agenzia immobiliare. I volantini studiati da un grafico, sono, non solo piacevoli alla vista, ma anche mirati a catturare l’attenzione di un determinato target di clienti.

La brochure ad esempio, può essere di presentazione dell’agenzia o di pubblicità immobiliare, ma sempre studiata su misura per l’agenzia o per il prodotto da promuovere.grafico milano

 

Lo studio e realizzazione dei poster / manifesto per la pubblicità istituzionale, una forma di arredo, se incorporato con una bella cornice, molto utile per rendere diverso il punto vendita dalla concorrenza.

 

Lo studio e realizzazione dei cartelli di vendita presso lo stabile. Come per le altre forme di pubblicità, create su precise soluzioni che possano renderli riconoscibili subito, per un maggiore impatto sul pubblico.

 

Lo studio e realizzazione delle planimetrie ed assonometrie per la presentazione degli appartamenti / ville che l’agenzia immobiliare ha incarico a  vendere. Progetti che hanno un molteplice utilizzo. Gli stessi difatti possono essere utilizzati per i volantini, brochure, inserzioni su web, cartelli vetrina e stabile, nonché per la presentazione in fase di acquisizione immobiliare e per tutte le forme pubblicitarie utilizzate.

 

Lo studio e realizzazione del marchio dell’agenzia immobiliare e la conseguente immagine coordinata. Molto importante per non avere la “solita dicitura” immobiliare seguita dal nome della via o il cognome del titolare, senza nessuna personalizzazione con logo o altro che renda unico il marchio.

 

Spesso chi si occupa di promozione immobiliare ha anche conoscenze del marketing immobiliare, fondamentale per un incremento delle trattative immobiliari.

 

Lo studio e realizzazione delle slide show promozionali da utilizzare in vetrina o nel web, ecc.

 

Come visto  un grafico può dare un contributo notevole ad una immobiliare che voglia distinguersi dalla concorrenza. Questi sono tutti servizi che l’ agenzia immobiliare “tende” a fare da sola e spesso, non me ne vogliano le agenzie, con pessimi risultati o peggio ancora a non considerarli come un investimento ma solo come una costosa perdita di tempo. Piccola differenza ma fondamentale.

 

grafico milanoL’utilizzo di un grafico come collaboratore esterno o interno all’agenzia immobiliare, dovrebbe essere visto al pari di un agente di vendita con il quale vi dovrebbe essere un interazione costante per migliorare la pubblicità e i servizi “chiesti” dai possibili clienti.

 

Difficile a crederci, per chi non è abituato ad investire nella propria immagine, ma i soldi spesi per l’investimento in marketing e pubblicità sono soldi risparmiati.

Molto spesso le agenzia immobiliari spendono capitali enormi, in pubblicità buttate sul mercato senza la minima cura o programmazione. Con il risultato di non avere riscontri reali sulla spesa fatta.

Chi si occupa di pubblicità per mestiere, studia prima, la campagna pubblicitaria più adatta, solo dopo si realizza e si immette nel mercato. Con il risultato di avere un risparmio di costi, poiché con l’investimento viene utilizzato per la pubblicità più adatta al prodotto da vendere.

 

Non necessariamente, si devono investire somme enormi per promuovere al meglio l’agenzia o l’immobile, più spesso si deve fare la giusta pubblicità.

 

Per rispondere alla mia domanda iniziale, non solo, vi è spazio per un grafico pubblicitario nel settore immobiliare, ma lo si dovrebbe considerare fondamentale, al pari di un mediatore immobiliare per una agenzia.

 

Ovviamente, la sola pubblicità non può fare miracoli, non è sufficiente a garantire una vendita o una acquisizione, la capacità del mediatore immobiliare di avere successo dipende anche delle proprie capacità, tutta via, una buona pubblicità può aiutare molto.

 

Per eventuali domante, contattatemi sono a disposizione.

Massimiliano Zoccarato

Grafico Pubblicitario Freelance

 

The following two tabs change content below.

Max Zoccarato

Grafico Freelance
Grafico Freelance, diplomato allo Istituto Europeo di Design nel '91. Esperienza in vari settori del mondo della grafica; dalla progettazione restyling di logo, all' advertising. Dal below the line, above the line, al brand, passando dalla progettazione espositori, prgettazione stand, alla pubblicità immobiliare. Tra le esperienze più significative della mia carriera lavorativa, vi è il CONVEGNO NAZIONALE DELLA FIAIP DEL '94 di Milano, della quale vi è stato lo studio e realizzazione della campagna pubblicitaria (striscioni, volantini ecc.) e tutto quello che si rendeva necessario per la pubblicità del congresso, attualmente tra le collaborazioni vi sono anche quelle con l'Immobiliare Abitare oggi tra i diversi lavori restyling del sito web, e la grafica per manifestazioni varie (fiera, espositori da banco, monolite pubblicitario).

Leave a Reply