Featured Post

Vendere casa in Europa… la crisi immobiliare diventa una opportunit

Foto: onlyhdwallpapers.com Il mercato immobiliare italiano ha vissuto negli ultimi tempi forti cambiamenti. Per non scomparire e superare le difficoltà, bisogna adottare la giusta strategia: adattarsi al mercato che cambia e ampliare le quote di mercato disponibili.   Il mercato immobiliare...

Read More

L’IMPORTANZA DEL MARCHIO E DEL LOGOTIPO – parte 2

Posted by Max Zoccarato | Posted in Marketing Immobiliare, Pubblicità Immobiliare | Posted on 10-03-2012

Tags: , , , , , ,

0

Parte Seconda

L'IMPORTANZA DEL MARCHIO E DEL LOGOTIPO

Come detto nella prima parte dell’articolo, il  Marchio / Logo che viene scelto per  identificare l’Agenzia Immobiliare è un passaggio importante.

Importante, perché una volta deciso, difficilmente verrà cambiato. Se pur con qualche restyling, possibile per modernizzare uno vecchio Marchio / Logo o per renderlo più gradevole, il nome scelto resterà il medesimo.

Da qui l’importanza di scegliere con cura il nome e il  Marchio / Logo cui farsi conoscere.

L'IMPORTANZA DEL MARCHIO E DEL LOGOTIPO

Come è facile intuire, il Marchio / Logo dovrebbe se possibile ricordare il settore di competenza, non è una prerogativa indispensabile, ma per una nuova attività può essere un aiuto in più.

 

Come per tutti i progetti, una conoscenza del prodotto è fondamentale per realizzare un buon lavoro. Il Mediatore può fornire informazioni preziose

per  indirizzare il grafico che studierà il Marchio / Logo.

 

L'IMPORTANZA DEL MARCHIO E DEL LOGOTIPOGeneralmente per la creazione di un Marchio / Logo si inizia con degli schizzi a matita su possibili forme che possano essere,  colpo d’occhio riconosciute o associate ad una certa idea.

 

Identifica la forma più adatta si passa allo sviluppo di vari bozzetti, quelli più interessanti verranno elaborati, sino a trovare quello più giusto da realizzare con precisione.

 

Di seguito vengono fatte alcune prove di lettering e di colori. Una volta scelto quello più interessante si studia in dettaglio (dimensioni, colori)sino alla creazione del definivo che diverrà il Marchio / Logo per l’Agenzia Immobiliare.

 

Questi passaggi, sulla carta sono semplici. Un po’ meno, nel processo creativo ed esecutivo.

Certamente si può utilizzare un carattere a caso, così come si possono copiare forme e colori da altri Marchi / Logo, il rischio è quello di produrre un effetto poco piacevole, ma soprattutto non adatto al tipo di attività svolta.

 

Ecco perché è così importante affidarsi ad una persona competente per realizzare un progetto grafico.

 

E’ lo stesso motivo per cui ci si affida ad un professionista per i gli altri lavori… la certezza che il prodotto finito sarà esattamente quello richiesto. Dietro ad ogni specialista vi sono anni di esperienza nel settore, che consentono di realizzare un prodotto senza incorrere nei tipici errori di chi improvvisa.

 

Non si deve pensare allo studio dell’immagine aziendale (a cominciare dal Marchio / Logo ) come un costo, ma un investimento, come l’acquisto di prodotti che possono permetterci di lavorare più professionalmente.

 

 

Massimiliano Zoccarato

Grafico Pubblicitario Freelance

 

The following two tabs change content below.

Max Zoccarato

Grafico Freelance
Grafico Freelance, diplomato allo Istituto Europeo di Design nel '91. Esperienza in vari settori del mondo della grafica; dalla progettazione restyling di logo, all' advertising. Dal below the line, above the line, al brand, passando dalla progettazione espositori, prgettazione stand, alla pubblicità immobiliare. Tra le esperienze più significative della mia carriera lavorativa, vi è il CONVEGNO NAZIONALE DELLA FIAIP DEL '94 di Milano, della quale vi è stato lo studio e realizzazione della campagna pubblicitaria (striscioni, volantini ecc.) e tutto quello che si rendeva necessario per la pubblicità del congresso, attualmente tra le collaborazioni vi sono anche quelle con l'Immobiliare Abitare oggi tra i diversi lavori restyling del sito web, e la grafica per manifestazioni varie (fiera, espositori da banco, monolite pubblicitario).

Leave a Reply