Featured Post

Come scovare ed organizzare le informazioni sugli immobili Online. Ecc

Oggi intervistiamo Massimiliano Pochetti l’ideatore di Active Finder, la piattaforma che aggrega e organizza le informazioni sugli immobili in rete. Perchè ideare una tecnologia come L’Active Finder? Mi sono accorto, attraverso i dati e le statistiche che il mercato immobiliare stava rapidamente...

Read More

L’IMPORTANZA DEL MARCHIO E DEL LOGOTIPO – parte 1

Posted by Max Zoccarato | Posted in Marketing Immobiliare, Pubblicità Immobiliare | Posted on 03-03-2012

Tags: , , , , ,

0


Parte Prima

 

Quando si inizia una nuova attività, sono le molte cose da fare prima di poter essere pienamente operativi sul mercato, tralasciando ciò che dovrebbe essere ovvio per un esperto mediatore, come la scelta dell’ubicazione della sede e le sue caratteristiche come visibilità, comodità con mezzi pubblici o parcheggi, ecc.

Vorrei concentrarmi su un aspetto che viene poco considerato pur essendo una delle cose più importanti: il nome che identifichi l’attività oltre a naturalmente tutta l’immagine coordinata ad esso.

 

Nella maggioranza dei casi, i Mediatori scelgono come nome per l’Agenzia Immobiliare il proprio cognome o quello della via dov’è situata l’Agenzia.

Se avvolte, questa può essere una soluzione valida, si pensi a tutte quelle vie facilmente riconoscibili e che possono rimanere impresse più facilmente nella mente, ad esempio i nomi di pittori come Raffaello, Mantegna, Perugino ecc.

In altri casi il nome della via o il cognome del titolare sono più difficili da memorizzare o da pronunciare, spesso si finisce con lo storpiarli senza mai ricordare il nome esatto.

Così, nella maggioranza dei casi il nome dell’Agenzia diventa “automaticamente” il nome della via, associato la dicitura Immobiliare o consulenze immobiliari.

 

Con la stessa leggerezza viene “creata” tutta l’immagine coordinata (biglietti da visita, carta intestata, insegna vetrina); nessuna caratterizzazione o identificazione particolare. Utilizzando il primo carattere a caso, nello stesso modani cui si scelgono i numeri alla tombola, mettendo mano in un sacchetto senza vedere il contenuto.

Il Mediatore di trova con un nome di Agenzia che senza uno studio a tavolino del  Marchio / Logo possa essere unico e identificativo della Sua Agenzia.

 

Ho parlato di Marchio e Logo. Cosa sono?

 

Per chi non avesse familiarità con questi termini, il Marchio è il disegno grafico che identifica l’azienda o il prodotto (il baffo della Nike o le tre strisce dell’Adidas).

Il Logo (da logotipo) e la grafica sotto forma di lettering. Anche se ormai Marchio e Logo vengono spetto utilizzati assieme.

 

Così come per qualunque altra struttura che operi a contatto con il pubblico, l’identificazione immediata di una Agenzia piuttosto che un altra è fondamentale per non finire come la solita goccia in mezzo al mare…

 

In molti casi, sarebbe necessario un restyling dell’immagine aziendale a partire proprio del Marchio / Logo della stessa.

 

Nella seconda parte, un esempio di Marchio / Logo studiato per una Agenzia Immobiliare.

 

 

Massimiliano Zoccarato

Grafico Pubblicitario Freelance

 

The following two tabs change content below.

Max Zoccarato

Grafico Freelance
Grafico Freelance, diplomato allo Istituto Europeo di Design nel '91. Esperienza in vari settori del mondo della grafica; dalla progettazione restyling di logo, all' advertising. Dal below the line, above the line, al brand, passando dalla progettazione espositori, prgettazione stand, alla pubblicità immobiliare. Tra le esperienze più significative della mia carriera lavorativa, vi è il CONVEGNO NAZIONALE DELLA FIAIP DEL '94 di Milano, della quale vi è stato lo studio e realizzazione della campagna pubblicitaria (striscioni, volantini ecc.) e tutto quello che si rendeva necessario per la pubblicità del congresso, attualmente tra le collaborazioni vi sono anche quelle con l'Immobiliare Abitare oggi tra i diversi lavori restyling del sito web, e la grafica per manifestazioni varie (fiera, espositori da banco, monolite pubblicitario).

Leave a Reply