Featured Post

L’unione fa la FORZA

Quante volte avete sentito i proprietari degli appartamenti lamentarsi del fatto che,il suo vicino di casa,ha preso di più rispetto a lui? E quanti proprietari si rivolgono ad altre agenzie che gli hanno valutato in modo esoso l’appartamento,solo per l’illusione che il suo appartamento...

Read More

Il video come pubblicità in vetrina – parte 2

Posted by Max Zoccarato | Posted in Marketing Immobiliare, Video Marketing Immobiliare | Posted on 07-04-2012

Tags: , , , , , , , ,

0

In questa seconda parte dell’articolo, vi sono indicati alcuni metodi per realizzare la pubblicità in vetrina tramite il video.

 

Seconda  Parte.

 

L’attrezzatura per una simile forma di pubblicità è relativamente economica. Non è necessario disporre di un video ad alta risoluzione o di ultima generazione a schermi piatto, può essere utilizzato anche il vecchio monitor per Pc che avete dimenticato in cantina.

Si può realizzare il tutto collegando il monitor al computer o ad un lettore dvd, l’ unica differenza sarà il formato del video che si dovrà realizzare.

Nel caso del lettore dvd, ovviamente un dvd compatibile con il lettore a vostra disposizione, nel caso dell’utilizzo diretto del PC si possono utilizzare svariati programmi.

 

Ma come realizzare la presentazione?

La prima scelta da effettuare è quella tra il video vero e proprio e la slide show (la slide show è una presentazione di fotografie, se studiata con cura può essere anche molto complessa e di sicuro effetto).

 

Nel caso si decida per il video, ovviamente ci si deve fornire di una telecamera. Fortunatamente oggi, vi sono molteplici possibilità per creare video, dalle video camere, alle macchie fotografiche che fanno video agli smartphone, chiaramente, più l’attrezzatura sarà professionale e più il video risulterà efficace.

 

Poiché lo scopo di tale video è quello di catturare l’attenzione del passante e non di vincere un oscar, anche se, si dispone di attrezzature di medio/basso livello, il consiglio e di realizzare ugualmente il video, perché comunque, l’immagine in movimento attira l’attenzione e  può trasmettere il messaggio voluto.

 

Se si sceglie la soluzione in video, una buona soluzione è realizzarne diversi per i vari appartamenti in vendita o in affitto. Filmando non solo gli interni, ma anche gli esterni (la dove vi sia un bel giardino o un bel panorama) in questo modo è possibile focalizzare l’attenzione sulla zona, che in alcuni casi più importante degli interni della casa.

 

Nello stesso video, si possono inserire testi che spieghino meglio le immagini, si può in oltre inserire la planimetria della casa, se ad esempio è visibile all’inizio, si può via via che la presentazione procede, capire meglio da quale punto della casa si stanno osservando le varie stanze.

 

Il video consente di pubblicizzare gli appartamenti in vendita con metodo poco utilizzato dalle Immobiliare, ma che ha in se un grande potenziale.

 

Nella terza parte, alcune soluzioni per la pubblicità tramite slide show.

 

 

 

Massimiliano Zoccarato

Grafico Pubblicitario Freelance

 

The following two tabs change content below.

Max Zoccarato

Grafico Freelance
Grafico Freelance, diplomato allo Istituto Europeo di Design nel '91. Esperienza in vari settori del mondo della grafica; dalla progettazione restyling di logo, all' advertising. Dal below the line, above the line, al brand, passando dalla progettazione espositori, prgettazione stand, alla pubblicità immobiliare. Tra le esperienze più significative della mia carriera lavorativa, vi è il CONVEGNO NAZIONALE DELLA FIAIP DEL '94 di Milano, della quale vi è stato lo studio e realizzazione della campagna pubblicitaria (striscioni, volantini ecc.) e tutto quello che si rendeva necessario per la pubblicità del congresso, attualmente tra le collaborazioni vi sono anche quelle con l'Immobiliare Abitare oggi tra i diversi lavori restyling del sito web, e la grafica per manifestazioni varie (fiera, espositori da banco, monolite pubblicitario).

Leave a Reply