Featured Post

Case History di un’immobiliare – seconda parte

Case History di un’immobiliare – seconda parte   Ho aperto la prima parte dell’articolo indicando nel Case History una possibilità di promozione all’interno della propria agenzia immobiliare.   Nella seconda parte ecco alcuni vantaggi dall’eseguire questo lavoro.   É anche...

Read More

La Novita’ di fine anno: Piattaforma Immobiliare

Posted by Justimmobili | Posted in Interviste Immobiliaristi | Posted on 12-09-2012

0

Oggi intervistiamo Francesco Beraldo, ideatore di Piattaforma Immobiliare

Immobiliaristi ha il piacere di incontrare nuovamente Francesco Beraldo, creatore di Soluzione Portali, storico software per il multi-invio della pubblicità ai portali, ideatore di Portaliimmobiliari.net, blog unico in Italia sul mondo dei portali e ora fautore di un nuovo prodotto sempre dedicato ai protagonisti del Real Estate: gli agenti immobiliari.


Francesco, visto che da anni lavori a stretto contatto con gli agenti immobiliari puoi dirci come è cambiato il comportamento di questi operatori nell’ultimo periodo?

La figura dell’agente immobiliare ha subito numerosi mutamenti nel corso degli ultimi tre anni, influenzati anche dalla “crisi” del mercato che ha tenuto banco nell’ultimo periodo e ha portato l’agente immobiliare ad interrogarsi su come adattare la propria attività per trovare ulteriori opportunità di business.

Se prima il compito principale e in molti casi esclusivo per un agente era quello della intermediazione immobiliare, ossia consentire l’incontro tra la domanda di chi era alla ricerca della propria casa e l’offerta presente nel mercato, ora questa azione è divenuta solo una fase di una filiera commerciale molto più lunga ed articolata.

Ossia l’agente è propenso ad incrementare la produttività del proprio lavoro, fornendo un ventaglio di servizi più ampio ai diversi interlocutori con i quali si trova ad operare, spaziando in molteplici contesti, fino a realizzare un upgrade della sua qualifica di a.i. includendo anche la funzione di consulente immobiliare.

Secondo te quali sono le caratteristiche che deve possedere oggi un agente immobiliare per raggiungere un certo grado di soddisfazione e successo nel proprio lavoro?

Le potrei riassumere in queste voci ampia flessibilità, conoscenze trasversali e idoneità a coprire professionalmente tutto il ciclo di chiusura dell’affare, dal primo contatto fino al momento post vendita (inteso come fidelizzazione del cliente nel lungo termine). Questi sono i nuovi elementi che lo caratterizzano e gli consentono di essere in linea con quanto richiesto oggi dal mercato ai professionisti dell’immobiliare.

Quello che contraddistingue l’agente immobiliare di oggi rispetto al passato è la capacità di fornire riscontri e soluzioni veloci ai clienti, consigli e supporto al proprietario, per valutare in maniera professionale la sua opportunità, senza perdere tempo a ricercare ovunque le risposte o le informazioni unitamente alla formazione e conoscenza di settori e rami non collegati direttamente ed esclusivamente alla pura attività di mediazione, ma che gli consentono di spaziare nell’offerta professionale che è in grado di offrire ai diversi interlocutori con i quali si rapporta nel quotidiano.

 

Mi hai anticipato che tutte queste tue conoscenze del settore immobiliare ti hanno portato a realizzare un nuovo servizio dedicato agli agenti, per supportare la loro attività in questo momento di trasformazione. Vuoi spiegarci di cosa si tratta?

Per supportare le nuove competenze sviluppate dagli agenti e la nuova complessità del loro ruolo, si rendono necessari servizi e supporti che li seguano, che siano al loro fianco nel momento in cui necessitano di conoscenze, di informazioni, quasi in tempo reale, per non perdere occasioni preziose di fornire risposte in loco, a possibili acquirenti e ai diversi interlocutori con in quali entrano in contatto.

Ossia devono avere a disposizione una struttura che raccolga tutte le applicazioni di cui hanno bisogno (utilizzabile su pc, e ancora di più sui dispositivi mobile), che sia in grado di supportare le numerose azioni che quotidianamente l’agente pone in essere per compiere il suo lavoro: dall’acquisizione di un immobile (valutando il suo corretto valore), alla proposta al cliente (fornendo all’istante valide alternative da visitare), alla pubblicità on line, etcc..

Da queste considerazioni, grazie alla collaborazione con diversi Partner, come te, che a vario titolo ruotano attorno al Real Estate e ad un importante know how maturato con il tempo nel settore immobiliare on line, da parte del team di professionisti appartenenti al settore web marketing immobiliare e programmazione di BBC Solution, abbiamo dato vita a Piattaforma Immobiliare, l’innovativo servizio che integra al suo interno diverse funzioni e applicazioni, in grado di coprire numerose esigenze di un a.i.

 

In che cosa si differenzia Piattaforma Immobiliare dai sistemi presenti ad oggi nel mercato?

Elemento di primaria importanza sul quale abbiamo concepito e fondato gran parte del servizio offerto da Piattaforma Immobiliare è l’ampia personalizzazione che si prefigge di garantire ai propri utenti.

Abbiamo voluto lasciare totale autonomia all’agente nella scelta dei servizi da attivare nella propria piattaforma, consentendo allo stesso di liberarsi dalla zavorra di funzioni e programmi che non vengono mai usati, ma attivando solo gli elementi che realmente servono per il suo lavoro.

Piattaforma Immobiliare è il primo prodotto dedicato all’immobiliare che non è solo gestionale, non è solo multiposting, …non è solo un software! Tutte le attività dell’agenzia, dall’acquisizione, alla pubblicità, alla visibilità on line, al sito, all’ app dell’agenzia, sono a portata di click e accentrate in un unico punto, senza dover affidare i vari rami della gestione dell’agenzia a diverse fonti e partner.

Abbiamo inoltre voluto trasferire in Piattaforma Immobiliare liberalizzandolo da regole restrittive, un fenomeno che sta riprendendo piede in questi ultimi tempi, all’inizio visto con timore o poca credibilità, oggi leva economica e di business: la collaborazione tra colleghi.

Con Piattaforma Immobiliare infatti l’utente può decidere di collaborare, se ha una reale necessità solo con chi desidera e valutando la compatibilità del collega con i propri standard lavorativi, secondo una logica user friendly.

E ci tenevo anche a precisare che l’accesso a Piattaforma Immobiliare è gratuito…basta registrarsi su www.piattaformaimmobiliare.com per iniziare da subito a provare alcuni degli innovativi servizi presenti al suo interno.

 

E’ stato un piacere realizzare questa intervista e aver condiviso con gli utenti del mio blog una importante novità che si candida a supporto di una maggiore e nuova professionalità dei agenti immobiliari di oggi.

Grazie a te della possibilità che ci hai offerto di presentare Piattaforma Immobiliare ai tuoi lettori, un servizio che ritengo possa essere davvero una rivoluzione nel modo di lavorare degli agenti e una nuova leva per migliorare il loro business.

The following two tabs change content below.
Specializzato in Web Marketing Immobiliare e nella Realizzazione di Siti Web per Agenzie Immobiliari

Leave a Reply