Featured Post

L’IMPORTANZA DEL MARCHIO E DEL LOGOTIPO – parte 1

Parte Prima   Quando si inizia una nuova attività, sono le molte cose da fare prima di poter essere pienamente operativi sul mercato, tralasciando ciò che dovrebbe essere ovvio per un esperto mediatore, come la scelta dell’ubicazione della sede e le sue caratteristiche come visibilità,...

Read More

Usare i codici QR per la pubblicità immobiliare – Prima parte

Posted by Max Zoccarato | Posted in Marketing Immobiliare, Pubblicità Immobiliare | Posted on 10-09-2012

Tags: , , , ,

0

Per chi non ancora non li conosce, i codici QR, sono di segni grafici alle quali è possibile associare dati.

Più diffusi in passato per i prodotti alimentari o similari, oggi sono un metodo di comunicazione vera e propria.

A questi segni grafici possono essere associate diverse informazioni, l’indirizzo web di una agenzia immobiliare o il numero di telefono o ancora un messaggio pubblicitario. Tramite uno smartphone e con l’apposito software (reperibile gratuitamente sul web) è possibile leggere il contenuto extra indicato dal codice.

 

grafico milano

 

Perché quindi non sfruttarli anche per la pubblicità immobiliare?

 

Possono essere inseriti nelle schede di agenzia consegnate a clienti o in tutte le forme di pubblicità stampata (ad esempio il volantino) per comunicare tutte quelle informazioni che per motivi di spazio non è possibile inserire.

 

Ma qual’è il reale vantaggio dell’uso di questi simboli e come si creano?

 

grafico milano

La creazione dei codici è più semplice a farsi che a spiegarsi. Su internet vi sono diversi siti web gratuiti dove e possibile creare i propri codici, basta inserire i dati da pubblicare e s

eguire le poche facili istruzioni che vengono fornite, il tutto il modo molto semplice e intuitivo; vi sono anche applicazioni per gli smartphone con lo stesso concetto, forse anche più comode poiché sono sempre a portata di mano.

 

Una volta creato il nostro codice in formato jpg, lo si può utilizzare ovunque.

 

Nella seconda parte dell’articolo alcuni esempi pratici di utilizzo del codice QR.

 

Massimiliano Zoccarato

Grafico Pubblicitario Freelance

 

The following two tabs change content below.

Max Zoccarato

Grafico Freelance
Grafico Freelance, diplomato allo Istituto Europeo di Design nel '91. Esperienza in vari settori del mondo della grafica; dalla progettazione restyling di logo, all' advertising. Dal below the line, above the line, al brand, passando dalla progettazione espositori, prgettazione stand, alla pubblicità immobiliare. Tra le esperienze più significative della mia carriera lavorativa, vi è il CONVEGNO NAZIONALE DELLA FIAIP DEL '94 di Milano, della quale vi è stato lo studio e realizzazione della campagna pubblicitaria (striscioni, volantini ecc.) e tutto quello che si rendeva necessario per la pubblicità del congresso, attualmente tra le collaborazioni vi sono anche quelle con l'Immobiliare Abitare oggi tra i diversi lavori restyling del sito web, e la grafica per manifestazioni varie (fiera, espositori da banco, monolite pubblicitario).

Comments are closed.