Featured Post

Certificazione energetica Immobili, punti da chiarire

Nonostante la pubblicazione delle linee guida nazionali, rimane ancora qualche dubbio legato alla certificazione energetica degli immobili. Il primo riguarda l’obbligo di allegare l’ACE al rogito: a questo proposito, il consiglio nazionale del notariato suggerisce a venditore ed acquirente...

Read More

Lettera aperta al mio collega Agente Immobiliare

Posted by Stefano Tronca | Posted in Agenzie Immobiliari, Collaborazione Immobiliare | Posted on 10-08-2015

Tags: , ,

0

http://startupstockphotos.com/

http://startupstockphotos.com/

Caro Collega,

Per noi Agenti Immobiliari, quest’ultimo periodo di mercato è ormai riconosciuto come una grossa fase di cambiamento.

  • Abbiamo visto come fare l’Agente Immobiliare venditore, ormai non basti più.
  • Abbiamo visto che il marketing come lo abbiamo sempre fatto, ormai non funziona più.
  • Abbiamo visto come i Clienti tante volte siano molto preparati, grazie ad internet, pronti a metterti in difficoltà appena possono.

La nostra attività professionale, quindi, sta subendo numerosi cambiamenti e chi decide di non innovarsi, rischia di rimanere fermo al palo o al peggio addirittura di chiudere. Non c’è via di scampo.

L’innovazione in questo caso passa anche da noi stessi, siamo stati costretti (chi più chi meno) a cambiare anche il modo di pensare; per molti vuol dire trasformarsi da quello che si è stati durante l’arco di tutta la nostra vita lavorativa ad una persona totalmente diversa. So che non è facile, ma purtroppo la vita non è mai disposta ad accettare compromessi, soprattutto se non dipende esclusivamente da te.

Quello che oggi è sulla bocca di tutti gli Agenti Immobiliari è l’MLS, ovvero il Multiple Listing Service che permette alle Agenzie Immobiliari di condividere il proprio pacchetto immobiliare nonché i propri clienti con altri colleghi grazie ad un sistema di condivisione. (Non voglio entrare nel tecnico.)

Ma la domanda che io mi pongo è questa: siamo veramente pronti a questo cambiamento?

Dietro il servizio MLS c’è collaborazione e condivisione; parole che fanno accapponare la pelle a molti Agenti Immobiliari. Perché?

«Abbiamo fatto l’Italia, ora dobbiamo fare gli italiani».  Cit. Massimo d’Azeglio

Parliamo del 1861 più o meno e sembrerebbe che da allora ad oggi, il popolo italiano venga riconosciuto all’estero come un popolo mafioso e pronto a metterlo in quel posto al prossimo. Ma noi siamo veramente così? Purtroppo sì…

L’italiano medio è così…e di conseguenza, anche in ambito lavorativo, eredita questa sua cattiva abitudine per metterla a servizio del Cliente/Collega. Con questo non voglio dire che siamo tutti così, ma solo che ci sono anche persone che lavorano così (e non solo Agenti Immobiliari, ad onor di cronaca).

La nostra categoria spesso è mal vista agli occhi di molti potenziali clienti che scelgono di provare a vendere l’immobile privatamente piuttosto che affidarsi ad un’Agenzia Immobiliare; più o meno il numero delle compravendite seguite da Agenzie Immobiliari è pari più o meno al 50% di quelle totali dando ragione a quanto detto.

L’MLS è uno strumento fantastico, ma solo se usato nella maniera corretta. Noi viviamo costantemente nella paura di essere fregati dal prossimo per esperienza personale o perché siamo così anche noi. In USA lo strumento funziona alla grande ed il numero delle compravendite effettuate dalle Agenzie Immobiliari è quasi pari al 100%. Un motivo in più che dovrebbe farci riflettere su quanto lavoro e soldi stiamo perdendo dietro al prenderci in giro tra di noi e a noi stessi.

La mancata collaborazione con un collega è un’opportunità persa per entrambi, prima a livello personale e poi a livello professionale.

Servono ETICA e PROFESSIONALITÀ e nient’altro. Te lo posso garantire.

Io mi sento pronto a questo cambiamento e tu?

A presto,

Stefano Tronca

Agente Immobiliare e Blogger Immobiliare

P.S.

Parafrasando la citazione di Massimo d’Azeglio, proporrei: “Facciamo gli Agenti Immobiliari e poi faremo l’MLS”. :D

The following two tabs change content below.
Ciao, sono Stefano Tronca e sono un Agente Immobiliare. Aiuto gli Imprenditori, mediante la consulenza, a trovare, vendere e locare l’immobile per la propria Azienda. Lo faccio definendo una strategia, creata appositamente per il Cliente.

Leave a Reply